Sabato prossimo la Milano antirazzista e solidale sarà in piazza accanto a profughi e immigrati. Un corteo promosso da Zona 8 Solidale e che vede già l’adesione di decine e decine di strutture (organizzazioni. Associazioni, comitati) porterà nuovamente in città la voce di chi non si rassegna alla campagna xenofoba e razzista sviluppata in modo incessante dalla Lega Lombarda e dai fascisti.
Noi ci saremo e riportiamo di seguito il testo di lancio dell’iniziativa con l’elenco delle adesioni finora pervenute:
Sabato 17 Dicembre, vigilia della giornata internazionale per i diritti dei migranti, un corteo cittadino attraverserà le vie del Municipio 8 fino ad arrivare alla ex Caserma Montello.
Perchè questo evento?
Abbiamo almeno due buone ragioni:
– Chiedere che la ex caserma Montello diventi uno spazio aperto ed accessibile a tutta la cittadinanza.
– Denunciare l’inefficacia delle attuali politiche di accoglienza, che oltre a non garantire un’ospitalità dignitosa, troppo spesso marginalizzano i migranti e li criminalizzano, costringendoli a una lunga attesa senza certezze per il futuro.
È ciò per cui da mesi si stanno battendo tutte le associazioni, organizzazioni politiche e sindacali, singoli cittadini che hanno costituito il Comitato Zona 8 Solidale.
L’apertura della ex caserma Montello è una straordinaria occasione per il quartiere, di interesse comune tra vecchi e nuovi abitanti: vorremmo che la struttura non fosse chiusa, ma al contrario che diventasse un punto di riferimento per le attività del territorio; vogliamo che le persone che la abitano siano tra noi e con noi, cittadine e cittadini di questa città, per lavorare insieme, per conoscerci e costruire un quartiere migliore, meticcio e solidale per tutti coloro che lo abitano.
Siamo convinti che la via per realizzare questo incontro passi innanzitutto dalla creazione di una robusta e vivace rete di solidarietà: questo ci ha spinto a costituirci in comitato. Abbiamo una incredibile ricchezza da sfruttare: in questo territorio già operano decine di realtà per la promozione di migliori condizioni di vita per tutte e tutti, che lottano contro il razzismo e per promuovere diritti fondamentali. Siamo convinti che altre ne sorgeranno.
Proviamo a conoscere e a stringere la mano ai migranti che abitano nella Montello e negli altri “centri di accoglienza” della nostra città: ci accorgeremo che non sono pericolosi nemici ma donne e uomini come noi, sfortunati e coraggiosi che hanno affrontato condizioni spaventose nella speranza di una vita migliore.
Questa è la strada che proponiamo per rispondere a tante legittime domande: il corteo attraverserà le vie del quartiere intorno alla Montello perché quel portone rimanga aperto, accessibile alla cittadinanza e con la possibilità per le persone di vivere il quartiere, la città.
Chiederemo inoltre che si dia risposta alla legittima aspirazione delle persone che ora sono in attesa di definizione della propria posizione giuridica, nei centri di accoglienza e fuori dagli stessi, di ottenere rapidamente i documenti che permettano loro di svolgere un lavoro e costruirsi una vita serena e indipendente da cittadine e cittadini liberi e responsabili.
Il Comitato Zona 8 Solidale invita tutte e tutti a partecipare alla giornata del 17 Dicembre per portare solidarietà ai migranti e continuare a lavorare insieme per un quartiere che rifiuti il razzismo e la paura del diverso, che sia solidale e attivo, che diventi ogni giorno migliore, aprendo nuovi spazi a disposizione di tutti i suoi cittadini.
STOP WAR NOT PEOPLE – QUI NESSUNO È STRANIERO
PROGRAMMA E ADESIONI (in aggiornamento!):
Sabato 17 dicembre alle 14:30 ci troviamo in P.zza Gramsci
(Tram 10 – Bus 57 e 43 – M5 Gerusalemme)
Da lì partiremo con il nostro corteo festoso, colorato e pieno di musica che si snoderà per le strade del quartiere per arrivare davanti alla ex caserma Montello intorno alle 16:00. A seguire:
– Presentazione e distribuzione della Mappa Solidale del Quartiere, una guida alternativa di Zona 8 per cittadini e cittadine vecchi e nuovi;
– Musica dal vivo con Contralto a Progetto e la Banda degli Ottoni a Scoppio;
– Diretta live di Radio Noborder, radio web e pirata itinerante che da voce a migranti ed attivisti di tutto il mondo, con la collaborazione di Shareradio
La diretta è su http://radionoborder.net/
– Danze popolari;
– Merenda per tutti/e con panettone e bevande calde.
Qui il manifesto dell’iniziativa: https://www.facebook.com/notes/zona-8-solidale/piccolo-manifesto-della-buona-accoglienza/1848327568746866
ADERISCONO:
ANPI ZONA 8
OPEN 8
BANDADEGLIOTTONIASCOPPIO
NAGA
ALFABETI
CONVERGENZA DELLE CULTURE
MILANO SENZA FRONTIERE
FIOM
CENTRO SOCIALE CANTIERE
EMERGENCY ZONA 8
CAMERA DEL LAVORO MILANO
RIFONDAZIONE COMUNISTA zona 8
PARTITO COMUNISTA ITALIANO
MILANO IN COMUNE
SEL SINISTRA ITALIANA
L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS
ARCI CAPORALES
CENTRO SOCIALE SOY MENDEL
SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO RI-MAKE
COLLETTIVO 20092 Cinisello Balsamo
BRESSO A MISURA DI
AMNESTY INTERNATIONAL
RETE SCUOLE SENZA PERMESSO
PEOPLE BEFORE BORDERS
BLACK PANTHERS F.C.
CSOA LAMBRETTA
CASC LAMBRATE
MILANO IN MOVIMENTO
CONTRALTO A PROGETTO
SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO
COMITATO ABITANTI DI SAN SIRO
CCS – COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI di MILANO
USB LOMBARDIA
CORO RESISTENTE
ARGENTINOS PARA LA VICTORIA MILANO
SINISTRA ANTICAPITALISTA MILANO
SPAZIO MONDI MIGRANTI
CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE
COMUNITA’ CURDA Milano
COMITATO AMBIENTE E SALUTE TEATRO ALLA SCALA
C.U.B. INFORMAZIONE E SPETTACOLO
MEMORIA ANTIFASCISTA
OSSERVATORIO DEMOCRATICO SULLE NUOVE DESTRE
RADIO NOBORDER
MACAO
#OVERTHEFORTRESS
GAP PREALPI
PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE
ZAM
SHARERADIO
CASCINA TORCHIERA SENZ’ACQUA
COLLETTIVO HIP HOP NOMAMA AGAINST RACISM
DIMENSIONI DIVERSE
BAGGIO BENE COMUNE
SPAZIO APERTO MULTIETNICO
COMITATO SIRIA LIBERA Milano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.